Alzheimer e musei: al BeGo anziani protagonisti di Storie ad Arte

ARTE E ALZHEIMER – Si conclude la prima fase dell’annualità 2017 del progetto Storie ad Arte, percorso inserito all’interno del progetto Museo For All, realizzato grazie al contributo della Fondazione CR di Firenze dedicato alle persone con Alzheimer e ai loro caregiver. L’esperienza, che si rinnova ogni anno dal 2014 e coinvolge il personale formato dei Servizi educativi del Museo insieme agli animatori geriatrici del territorio, per il 2017 ha visto la partecipazione ed il supporto a titolo gratuito dell’artista toscano di fama internazionale Marco Borgianni. Le strutture del territorio coinvolte sono state quattro: tre R.S.A. – “Villa Serena” di Montaione, “Pablo Neruda” e l’E.M.D. “Ciapetti” di Castelfiorentino – e il Centro diurno “I Tigli” di Certaldo. Le persone anziane, insieme ai loro caregiver, sono state coinvolte in diverse attività manuali, stimolate all’utilizzo della creatività e della fantasia e incoraggiate a condividere con gli altri i risultati.


Opere dedicate ai 150 anni del Teatro del Popolo di Castelfiorentino

Venerdì 16 dicembre, alle 18.30 presso il Ridotto del Teatro del Popolo si è svolta l’inaugurazione della mostra  “Sposando nobil memoria al nostro teatro” dell’artista Marco Borgianni. Uno dei tanti momenti che andranno a celebrare l’anniversario dei 150 anni del teatro di Castelfiorentino: in programma anche una pubblicazione dedicata e la stampa di un francobollo ad hoc. “Era il 26 dicembre 1867 quando il Teatro del Popolo apriva per la prima volta i battenti, mettendo in scena “Norma” di Vincenzo Bellini: nel 2017 questo Teatro compie 150 anni di vita.


Gusto visivo

Keep Art presenta Gusto Visivo a Il Marin, il ristorante gourmet di EATALY Genova. Il progetto nato un anno fa a Firenze, basato sul binomio arte e cibo, continua con dinamismo tra le vetrate e il panorama de Il Marin, nel capoluogo ligure.
Ad inaugurare il progetto è il maestro Marco Borgianni, professionista di livello internazionale, con una mostra monografica di dipinti e sculture, tratta dalla sua ultima produzione intitolata “Dei ed Eroi”.


Marco Borgianni “Dei ed Eroi” – Siena Magazzini del Sale


Marco Borgianni è una delle eccellenze in campo artistico, nato nella nostra terra, e la Banca, che possiede nella propria collezione di arte contemporanea molte sue preziose opere, ha condiviso sin dall’ideazione il progetto della Mostra senese, convinta che l’arte vada valorizzata anche come elemento relazionale oltre che culturale, con l’esposizione delle opere del maestro. Cit.